
Prevenzione, qualità, sostenibilità: il valore di un monitoraggio efficace
Tra cambiamenti climatici, scambi commerciali e crescente pressione fitosanitaria, individuare e prevenire tempestivamente gli organismi nocivi è diventato fondamentale.
News

Tra cambiamenti climatici, scambi commerciali e crescente pressione fitosanitaria, individuare e prevenire tempestivamente gli organismi nocivi è diventato fondamentale.

A delineare il quadro attuale è il nuovo report Nomisma, presentato al convegno “Il verde che esporta: il florovivaismo italiano tra scenari globali e nuove sfide logistiche” organizzato da ANVE in occasione di Greenitaly 2025, che fotografa punti di forza e criticità di un settore in evoluzione.

Crisi climatica, nuovi patogeni, scarsità idrica e instabilità geopolitica mettono alla prova la sua resilienza e competitività. Ma una nuova alleata si affaccia sul panorama del florovivaismo: l’intelligenza artificiale.

La globalizzazione e il crescente scambio di piante e materiali vegetali hanno favorito, infatti, la diffusione di organismi alieni capaci di destabilizzare interi ecosistemi, con conseguenze economiche e paesaggistiche rilevanti.

Con l’applicazione del Border Target Operating Model e delle regole post-Brexit, l’esportazione e l’importazione di piante tra Regno Unito e Unione Europea negli ultimi anni è diventata una sfida complessa.

Dopo mesi di incertezza, il Regno Unito ha ufficialmente revocato il blocco all’importazione di piante ornamentali provenienti dall’Italia.

Una campagna europea che mette al centro l’importanza cruciale della salute delle piante, richiamando cittadini e operatori del settore a una maggiore responsabilità e attenzione.

Secondo il censimento agricolo del 2020, la superficie vivaistica si estende su oltre 31.800 ettari destinati alla coltivazione di piante ornamentali, che si conferma l’orientamento produttivo prevalente, con un sistema di 17.490 imprese attive distribuite in tutta Italia

Export senza confini: come Phytoweb semplifica la ricerca delle regole di movimentazione L’export rappresenta un pilastro fondamentale per il florovivaismo italiano, posizionando il nostro Paese

Il settore florovivaistico italiano è da sempre un’eccellenza riconosciuta a livello mondiale, con una tradizione consolidata e un alto livello qualitativo.

Nuove disposizioni ufficiali sulle importazioni nel Regno Unito Si comunica che l’autorità per la salute delle piante del Regno Unito ha emanato nuove disposizioni ufficiali

WEBINAR FORMATIVO “NOVITÀ NEL FLOROVIVAISMO: focus sulla Popillia Japonica e strumenti a supporto dell’Export” Le complessità all’interno del settore florovivaistico sono sempre maggiori. Tenersi costantemente
Via Birmania 81, 00144 Roma
© ANVE | P.I. 09117411000 | Tutti i diritti riservati