Il Progetto

Portale di informazione tecnica rivolto agli operatori del settore florovivaistico.

Il Progetto

Portale di informazione tecnica rivolto agli operatori del settore florovivaistico.

IL PROGETTO

Phytoweb: il portale italiano per florovivaisti esportatori

esportazione piante, florovivaisti esportatori
esportazione piante, vivaisti esportatori

PHYTOWEB è un portale destinato sia alle aziende che da tempo esportano all’estero, sia a quelle che vogliono affacciarsi a nuovi mercati, consultando rapidamente e con semplicità tutte le normative fitosanitarie di ogni destinazione.

Il funzionamento del sistema è facile ed immediato, utilizzabile da qualsiasi utente. Si compone di un motore di ricerca che genera delle schede informative relative ai seguenti argomenti:

  • Specie
  • Materiale vegetale
  • Destinazione
  • Organismi nocivi
  • Categoria di organismi nocivi.

Le schede visualizzate come esito della ricerca forniranno una panoramica completa di tutte le informazioni necessarie all’esportazione.

Tutte le informazioni, inoltre, sono tradotte in italiano e sempre accompagnate dagli estratti della normativa del paese di origine.

esportare piante all'estero - vivai

Regole di esportazione piante all'estero

PHYTOWEB nasce da un progetto di ANVE – Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori co-finanziato da ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, con l’obiettivo di adempiere alle esigenze delle aziende florovivaistiche che esportano.

All’interno del portale è possibile prendere visione di tutte le informazioni fitosanitarie relative ad una determinata destinazione.

Tutte le informazioni derivano da un attento studio delle normative ufficiali di riferimento.

PHYTOWEB risulta essere uno strumento unico nel suo genere in quanto inesistente presso altre fonti, di grande ausilio per facilitare l’esportazione ed anche per il miglioramento della competitività aziendale nei mercati stranieri.

Lo strumento rappresentativo delle aziende vivaistiche italiane

ANVE è l’Associazione di vivaisti operante a livello nazionale e internazionale.

L’ente si rivolge e tutela tutti i vivaisti italiani ponendo particolare attenzione all’importanza strategica dell’importazione e offrendo servizi di sostegno come mezzo di dialogo efficace con le istituzioni nazionali ed estere.

esportare piante all'estero, aziende vivaistiche
esportare piante all'estero, aziende florovivaistiche

L’ Associazione è stata costituita su volere degli operatori del settore interessati ad avere accesso ad informazioni quanto più specifiche e mirate sulla loro attività e a partecipare a tavoli di consultazione settoriali, tanto in Italia quanto in Europa, ed oltre i confini dell’UE.

ANVE si rivolge a tutte le aziende che intendono ottenere maggiore rappresentatività, che desiderano internazionalizzare il più possibile il loro mercato e affrontare l’esportazione con maggiore slancio competitivo ottenendo visibilità e opportunità facilitate dal lavoro in team, da strumenti convenzionati e agevolazioni, inserendosi in un network di professionisti del settore esperti e organizzati.

ANVE

Associazione Nazionale Vivaisti Espositori

Phytoweb: la risposta ad ogni tua domanda

Sei un operatore del settore florovivaistico e vuoi esportare le tue piante all’estero? Phytoweb trova per te tutte le normative fitosanitarie relative ad una determinata destinazione.

Per accedere a tutto questo, registrati ora.

NEWS

manifestazioni florovivaistiche, 71 edizione flomart

71° Edizione di FLORMART

La 71° Edizione di “Flormart, Salone Internazionale Florovivaismo, Verde e Paesaggio”, vi aspetta dal 21 al 23 settembre in Fiera a Padova…

LEGGI
manifestazioni florovivaistiche, floriade expo

Floriade Expo 2022

Dal 14 aprile al 9 ottobre 2022 si tiene ad Almere, Paesi Bassi, l’esposizione mondiale della floricoltura e orticoltura Floriade Expo 2022…

LEGGI