Nuove disposizioni ufficiali sulle importazioni nel Regno Unito
- NEWS
- 27 Luglio 2023
Si comunica che l’autorità per la salute delle piante del Regno Unito ha emanato nuove disposizioni ufficiali in merito alle regole operative per le importazioni future, consultabili cliccando sul link di seguito.
Le novità riguardano soprattutto la digitalizzazione dei controlli, allo scopo di rafforzare lo standard di biosicurezza del Paese. Questo approccio tiene maggiormente conto dell’uso previsto per i vegetali e basa la frequenza dei controlli sulle unità importate proporzionalmente al rischio legato alla loro destinazione finale o al loro ruolo nella propagazione commerciale o produttiva.
I cambiamenti più rilevanti per il settore vivaistico riguardano l’ispezione fisica a cui saranno sottoposte le piante importate una volta giunte al punto di controllo frontaliero di ingresso in Gran Bretagna, a partire gennaio 2024.
Per le piante e i prodotti vegetali importati saranno quindi previsti controlli fisici, identitari e documentali, ponderati in base al rischio (basso, medio e alto) rappresentato.
Le ispezioni saranno effettuate sul 100% delle piante legnose e di quelle destinate alla produzione commerciale. Per le piante non legnose e le vendite al dettaglio, invece, i controlli saranno effettuati su una percentuale inferiore.
ULTIME NEWS
WEBINAR FORMATIVO “NOVITÀ NEL FLOROVIVAISMO: focus sulla Popillia Japonica e strumenti a supporto dell’Export”
WEBINAR FORMATIVO “NOVITÀ NEL FLOROVIVAISMO: focus sulla Popillia Japonica e strumenti a supporto dell’Export” Le complessità all’interno del settore florovivaistico sono sempre maggiori. Tenersi costantemente
Nuove disposizioni ufficiali sulle importazioni nel Regno Unito
Nuove disposizioni ufficiali sulle importazioni nel Regno Unito Si comunica che l’autorità per la salute delle piante del Regno Unito ha emanato nuove disposizioni ufficiali
XV GIORNATA NAZIONALE del VIVAISMO MEDITERRANEO – Monopoli, 27 maggio 2023
XV GIORNATA NAZIONALE del VIVAISMO MEDITERRANEO – Monopoli, 27 maggio 2023 Sabato 27 maggio è la data da segnare in agenda per gli operatori professionali,