PHYTOWEB, LO STRUMENTO DEL VIVAISMO ITALIANO

phytoweb, lo strumento del vivaismo italiano

Il florovivaismo italiano si conferma sempre più come uno dei motori trainanti del comparto agricolo e dell’intera economia italiana, in termini di produzione e commercio internazionale.

Sostenere il trend positivo che il settore sta vivendo negli ultimi anni è diventato l’obiettivo condiviso da ANVE (Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori) e ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane).

Dalla collaborazione tra queste due importanti realtà è nato il portale Phytoweb.it: uno strumento di consultazione interamente dedicato al vivaismo italiano, che consente alle aziende di rendersi autonome nella movimentazione delle loro piante e nella comprensione dei vari requisiti fitosanitari affinché una pianta possa essere spostata dal paese d’origine ad una determinata destinazione.

Il progetto nasce da un’intuizione di ANVE e risponde all’esigenza comune a tutte le aziende florovivaistiche italiane, export-oriented, di avere a disposizione un mezzo per reperire facilmente informazioni accurate e aggiornate, in un settore dominato da una legislazione molto complessa e in costante aggiornamento. 

ICE-Agenzia, nel suo ruolo di organismo attraverso cui il Governo favorisce lo sviluppo economico-commerciale delle imprese italiane sui mercati esteri, ha accolto con entusiasmo l’idea del progetto, partecipando attivamente alla sua realizzazione.

 

Il progetto Phytoweb e la collaborazione con i vivaisti esportatori di ANVE rappresentano una visione indirizzata ad offrire un supporto costante e aggiornato ad un settore che oggi fornisce oltre 1 miliardo di esportazioni – sottolinea Brunella Saccone, Dirigente Ufficio Agroalimentare e Vini di ICE-Agenzia.

Un’opportunità che abbiamo voluto offrire alle imprese e agli operatori di settore che vedono nei paesi europei ed extraeuropei nuove e maggiori potenzialità per lo sviluppo del mercato. Perché è grazie al loro lavoro che la qualità delle produzioni italiane e le capacità dei nostri vivaisti di essere presenti sui mercati internazionali sono valori sempre più riconosciuti all’estero”.

Una prospettiva, quella di ICE-Agenzia, che sposa perfettamente gli obiettivi di ANVE.

Il settore florovivaistico italiano è il migliore al mondo – sottolinea invece il Presidente ANVE, Luigi Pagliani – E la conferma ci arriva ogni giorno dalla capacità delle nostre piante di giungere ormai in gran parte del globo.

La forte resilienza del florovivaismo italiano ha consentito ai suoi operatori di superare gli ostacoli degli ultimi anni, dalla crisi finanziaria alle restrizioni Covid-19, fino alle gravose conseguenze del conflitto russo-ucraino. Ciò è possibile grazie alla rete imprenditoriale solida e collaborativa costruita dalle aziende italiane e dalla solida reputazione acquisita all’estero.

Ad oggi puntiamo ad accrescere le funzionalità del portale web, rendendolo sempre più performante per i nostri vivaisti, migliorando la loro esperienza di navigazione, implementando le normative dei Paesi Terzi e inserendo funzionalità aggiuntive quali la stampa, l’archiviazione dei contenuti, la brandizzazione dei files e l’emissione di ulteriori formati di passaporto”.

 

Ma quali sono i servizi offerti da Phytoweb?

Il portale web è dotato di un motore di ricerca facilmente consultabile e di un archivio dati costantemente aggiornato, volto a generare gli adempimenti relativi sia alla movimentazione interna in ambito UE sia all’importazione ed esportazione da e verso Paesi Terzi, in base ai propri obiettivi di ricerca. In questa sezione è anche possibile consultare le specie patogene da quarantena, il materiale vegetale autorizzato e vietato per l’esportazione ed i vari riferimenti normativi.

Phytoweb consente anche di effettuare autonomamente l’analisi dei rischi connessi agli organismi nocivi per le proprie piante, un elevato standard di qualità fitosanitaria e sicurezza. Tramite un’ulteriore funzione, il sistema offre anche la possibilità di generare un file in PDF del passaporto delle piante ordinario e per le Zone Protette.

 

ANVE e ICE-Agenzia sono due realtà consapevoli dell’importanza strategica e delle grandi prospettive di sviluppo dell’export florovivaistico italiano. Un settore che registra una continua crescita di domanda all’estero, rispecchiando come la produzione italiana rappresenti ad oggi un vero e proprio indice di qualità per i mercati internazionali.

Phytoweb è proprio il frutto di questa consapevolezza condivisa.

Mentre ANVE rappresenta l’eccellenza con cui il vivaismo italiano è ormai riconosciuto in tutto il mondo, ICE-Agenzia è stato il partner attraverso cui promuoverne il prestigio ed il valore, incentivando ancora una volta la presenza del Made in Italy nei mercati esteri, grazie a strumenti innovativi e all’avanguardia come Phytoweb.

ULTIME NEWS