Nuove disposizioni ufficiali sulle importazioni nel Regno Unito
- NEWS
- 27 Luglio 2023

Si comunica che l’autorità per la salute delle piante del Regno Unito ha emanato nuove disposizioni ufficiali in merito alle regole operative per le importazioni future, consultabili cliccando sul link di seguito.
Le novità riguardano soprattutto la digitalizzazione dei controlli, allo scopo di rafforzare lo standard di biosicurezza del Paese. Questo approccio tiene maggiormente conto dell’uso previsto per i vegetali e basa la frequenza dei controlli sulle unità importate proporzionalmente al rischio legato alla loro destinazione finale o al loro ruolo nella propagazione commerciale o produttiva.
I cambiamenti più rilevanti per il settore vivaistico riguardano l’ispezione fisica a cui saranno sottoposte le piante importate una volta giunte al punto di controllo frontaliero di ingresso in Gran Bretagna, a partire gennaio 2024.
Per le piante e i prodotti vegetali importati saranno quindi previsti controlli fisici, identitari e documentali, ponderati in base al rischio (basso, medio e alto) rappresentato.
Le ispezioni saranno effettuate sul 100% delle piante legnose e di quelle destinate alla produzione commerciale. Per le piante non legnose e le vendite al dettaglio, invece, i controlli saranno effettuati su una percentuale inferiore.
ULTIME NEWS

Florovivaismo e AI: una rivoluzione green
Crisi climatica, nuovi patogeni, scarsità idrica e instabilità geopolitica mettono alla prova la sua resilienza e competitività. Ma una nuova alleata si affaccia sul panorama del florovivaismo: l’intelligenza artificiale.

Alberature sempreverdi: bellezza, valore e vulnerabilità fitosanitaria
La globalizzazione e il crescente scambio di piante e materiali vegetali hanno favorito, infatti, la diffusione di organismi alieni capaci di destabilizzare interi ecosistemi, con conseguenze economiche e paesaggistiche rilevanti.

Reset UK-EU: cosa prevede il nuovo accordo per gli scambi commerciali di piante?
Con l’applicazione del Border Target Operating Model e delle regole post-Brexit, l’esportazione e l’importazione di piante tra Regno Unito e Unione Europea negli ultimi anni è diventata una sfida complessa.