Riferimenti normativi

Tutti i nuovi requisiti e gli aggiornamenti riguardo alle misure fitosanitarie da adottare per l’introduzione di determinate piante in paesi terzi.

Aggiornamento EFSA lista piante ospiti Xylella spp.

xylella

Su richiesta della Commissione Europea, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) aggiorna due volte l’anno il database delle piante ospiti di Xylella.

Lo scopo del database è quello di fornire informazioni scientifiche ai gestori del rischio e ai ricercatori.

Il presente aggiornamento, definito con le pubblicazioni scientifiche nel periodo 1 gennaio 2021 – 30 giugno 2021, identifica diciannove nuove specie.

Queste specie sono state segnalate, principalmente, come naturalmente infettate dalla subsp. multiplex di X. fastidiosa in Francia, Spagna e Portogallo.

NB: l’elenco EFSA delle piante ospiti di Xylella NON è un aggiornamento legislativo, ma è prevedibile che le future modifiche si baseranno anche su questo elenco.

Documenti correlati:

L’elenco ufficiale delle piante ospiti di Xylella è reperibile nel Regolamento di esecuzione (UE) 2020/1201 della Commissione del 14 agosto 2020 relativo alle misure per prevenire l’introduzione e la diffusione nell’Unione della Xylella fastidiosa 

Le dichiarazioni ufficiale dei Paesi Terzi sul loro status di Xylella fastidiosa sono reperibili qui

Elenco ufficiale aree demarcate è reperibile qui

15 FEBBRAIO 2022